Via Domenico Chelini, 3 - 00197 Roma - Tel. +39.06.8070760 - Fax +39.06.8073993 - P.I. 04917161004

Consulenza per sviluppo Internazionale


Lo Studio Conti ha seguito sin dalla prima stesura le disposizioni normative in tema di procedura di collaborazione volontaria, più nota come Voluntary Disclosure, contenuta nella L. 186/2014, in materia di “rientro e regolarizzazione dei capitali detenuti all’estero e di autoriciclaggio”. Siamo stati tra i primi in Italia, come riportato anche in un articolo del sole24ore del mese di gennaio 2015, ad effettuare, per la propria clientela, il deposito di istanza di adesione. L’intensa attività di approfondimento e studio nonché di confronto con gli uffici preposti, ci consente di poter assistere il contribuente anche nelle situazioni più articolate della complessa procedura di emersione.

La “collaborazione volontaria” o Voluntary Disclosure, è uno strumento che consente ai contribuenti che detengono illecitamente patrimoni all’estero di regolarizzare la propria posizione denunciando spontaneamente all’Amministrazione finanziaria la violazione degli obblighi di monitoraggio.

Possono avvalersi della procedura anche i contribuenti non destinatari degli obblighi dichiarativi di monitoraggio fiscale, ovvero che vi abbiano adempiuto correttamente, per regolarizzare le violazioni degli obblighi dichiarativi commesse in materia di imposte sui redditi e relative addizionali, imposte sostitutive, imposta regionale sulle attività produttive e imposta sul valore aggiunto, nonché le violazioni relative alla dichiarazione dei sostituti d’imposta.

 

 

Back To Top